5 usi del bicarbonato in casa

“Minima spesa massima resa”! Questa espressione si addice proprio al bicarbonato di sodio, perché le sue proprietà, e soprattutto i suoi usi, sono davvero sorprendenti.

Eccone 5 che di certo non ti aspetti:

1 – Assorbire i cattivi odori dal frigo con il bicarbonato

Quando nel frigorifero “tira una brutta aria”, l’odore sgradevole finisce sempre con il diffondersi in tutta la cucina ogni volta che apri lo sportello. Per risolvere il problema basta inserire in frigo una ciotolina piena di bicarbonato. Il segreto è quello di non coprire la ciotola e cambiare il bicarbonato ogni 2 settimane.

2 – Pulire e disinfettare il materasso con il bicarbonato

Per il materasso non c’è lavatrice che tenga, e allora come si fa per lavarlo? Cospargi la superficie di bicarbonato, lascia agire almeno 2 ore e poi rimuovi il tutto passando l’aspirapolvere. Se vuoi anche profumarlo aggiungi alla polvere di bicarbonato qualche goccia di olio essenziale di lavanda, mentre se vuoi aumentarne il potere disinfettante e antiacaro aggiungi olio essenziale di tea tree.

3 – Rimuovere i residui bruciati dalle pentole con il bicarbonato

Riempi la pentola d’acqua, aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato e porta ad ebollizione, fai bollire 20 minuti, spegni e lascia agire per tutta la notta. Il mattino dopo lava la pentola come d’abitudine. Questo sistema ti consentirà di eliminare le incrostazioni più ostinate e di recuperare anche le pentole più malandate.

4 – Usare il bicarbonato come ammorbidente

Vuoi un ammorbidente totalmente green? Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato nella vaschetta del detersivo. Questa magica polvere è ottima anche come sbiancante.

5 – Lucidare l’argenteria con il bicarbonato

Crea una pasta con una parte di acqua e 3 di bicarbonato, strofinala sull’argenteria e poi risciacqua.