Birra: quattro stili da bere con gli amici  

BIRRA: QUATTRO STILI DA BERE CON GLI AMICI – La birra è una bevanda alcolica a bassa gradazione di origine antichissima, ottenuta dalla fermentazione di cereali come l’orzo o il frumento. Leggera e dissetante, è una delle bibite più adatte da bere in ogni occasione, sola o combinata con un gran numero di alimenti. Esistono sul mercato moltissime tipologie di birra, adatte a soddisfare i gusti di ogni consumatore:

BIRRA LAGER – Chiamata comunemente anche ‘bionda‘, questo tipo di birra è uno dei più diffusi. Si caratterizza per la bassa gradazione alcolica – dai 3 ai 5 gradi – e per il gusto leggero e poco amaro. Esistono anche lager scure: si tratta di dunkel e bock.

BIRRA WEISSEN – Questo tipo di birra è originario della Germania meridionale e in particolare della Baviera. Si caratterizza per la presenza di una certa percentuale di frumento e da un gusto più frizzante. Un curioso esempio di weissen atipica viene prodotto nella zona di Barcellona, in Spagna, mescolando frumento, orzo e riso.

BIRRA STOUT –  Conosciute anche come birre ‘scure’, sono tipiche di Irlanda e Regno Unito. Caratterizzate da una gradazione alcolica bassa, mai superiore ai 5 gradi, e da un sapore cremoso e amarognolo.

BIRRA ALE  –  Diffuse nell’Europa settentrionale, si caratterizzano per l’alta gradazione. Le double ale e le triple ale possono raggiungere i 12 gradi alcolici.

 LEGGI ANCHE: Le proprietà della birra