Ridare alle lenzuola il loro bel biancoOramai è tempo di rientrare in città e lasciare almeno per il momento la casa delle vacanze. Prima però di salire in macchina e avventurarsi sull’autostrada è necessario mettere in ordine lenzuola, asciugamani e tutto il resto della biancheria che è stata adoperata.


 Prima di riporre la biancheria e lasciarla incustodita fino all’anno successivo è opportuno lavarla accuratamente e farla asciugare bene all’ombra in un luogo ben ventilato. In un secondo momento si provvederà a stirarla in maniera adeguata e a piegarla con cura evitando l’utilizzo dell’appretto.
 Per ritrovare ogni cosa una volta stipata, è necessario sistemare con cura la biancheria disponendola in maniera ordinata. Se le ante degli armadi non sono molte non allarmatevi: potete comunque collocare ogni cosa al suo posto senza far confusione.

profuma con il tèIn basso collocate i teli da bagno e per evitare che assorbano odori poco gradevoli disponete anche qualche sacchetto contenente fiori di lavanda essiccati. In questo modo non solo riuscirete a profumare in maniera delicata le spugne ma terrete lontani anche eventuali parassiti.
 Se durante il periodo estivo avete avuto bisogno di adoperare una o più volte il piumone non sarà necessario lavarlo ma basterà arieggiarlo bene prima di chiuderlo all’interno di una sacca in tela di cotone. Meglio evitare i sacchi di plastica perché impediscono ai tessuti di respirare. Fra una piega e l’altra si possono inserire dei fogli di carta velina che di fatto evitano che si creino pieghe troppo rigide del tessuto.

Riponete le lenzuola ben stirate e piegate le une sopra le altre. Se ci sono dei pizzi importanti lavorati a mano proteggeteli dall’ingiallimento avvolgendoli in carta blu accertandovi però che quest’ultima non lasci tracce di colore sui capi.
Ripiegate le coperte su se stesse ed avvolgetele in carta velina bianca. Per porre rimedio al pericolo delle tarme utilizzate dei sacchetti realizzati con della garza sottile riempiti con chiodi di garofano. Questa spezia, oltre ad aromatizzare le coperte, tiene lontani i fastidiosi insetti e vi evita di incorrere in spiacevoli sorprese quando le andrete a riutilizzare l’anno successivo.