Come eliminare la forfora degli animali con rimedi naturali

La forfora è un disturbo causato da squilibri alimentari, stress, uso di prodotti aggressivi e stili di vita sbagliati. Un disagio che non colpisce soltanto l’uomo ma anche i nostri amici a quattro zampe! La forfora si presenta sotto forma di scaglie di pelle “morta” e, nel caso di cani o gatti, se vogliamo evitare trattamenti aggressivi, possiamo curarla con dei rimedi naturali.

PIANTE TOSSICHE PER IL CANE

OLIO DI SEMI DI LINO E DI ARACHIDI – La pelle secca e squamosa spesso è un indicatore di bassi apporti di acidi grassi, essenziali per la salute del pelo. Integrarli nella dieta quotidiana somministrando agli animali l’olio di semi di lino, ristabilirà l’equilibrio. Per i gatti si può miscelare al cibo una punta di cucchiaino d’olio due volte al giorno. Per i cani mezzo cucchiaino d’olio ogni 5 kg di peso. Analogamente all’olio di semi di lino, l’olio di semi di arachide, con il suo elevato contenuto di acidi grassi, svolge la stessa funzione di migliorare la qualità del mantello, mantenendolo morbido e correttamente idratato. Anche qui la quantità varia in proporzione al peso.

COME SCEGLIERE PETTINI E SPAZZOLE PER IL GATTO

SHAMPOO e FARIVA D’AVENA – Possiamo agire anche dall’esterno utilizzando uno shampoo che rispetti il ph della pelle degli animali: noi vi consigliamo di usare i prodotti con ph 7, i più indicati. Evitiate invece shampoo ad uso “umano”, perché il nostro ph 5.5 è molto acido per cani e gatti. Risciacquate sempre con cura per eliminare ogni residuo. Altro ottimo rimedio è l’aggiunta di farina d’avena all’acqua del bagno: è naturale e servirà per idratare a fondo la pelle.