Come eliminare la macchia di pennarello dai vestiti

MACCHIA DI PENNARELLO – Lo sapevate che rimuovere le macchie di pennarello da qualsiasi tipo di tessuto, contrariamente a quanto possa sembrare, è piuttosto semplice? L’importare è intervenire il più presto possibile in modo che il colore non abbia il tempo di fissarsi sulle fibre. Per smacchiare i tessuti resistenti vi consigliamo di utilizzare dell’alcool etilico o dell’acetone e di procedere nel seguente modo:

  • Mettete alcuni fogli di carta da cucina sotto la parte da trattare in modo che il colore del pennarello non si espanda sul restante tessuto
  • Versate alcune gocce di alcool o di acetone direttamente sulla macchia e tamponate con un panno morbido e ben pulito sino a che la chiazza sarà sparita, nel caso restassero degli aloni ripetete l’operazione.
  • Procedete immediatamente ad un normale lavaggio in lavatrice utilizzando il programma più adatto al tipo di tessuto trattato.

TESSUTI DELICATI – Se la macchia da eliminare è su di un tessuto delicato come seta, velluto, raso, lana o sintetici procedete così:

  • In una piccola bacinella preparate una miscela di latte, succo di limone ed aceto in parti uguali
  • Con una spugna incolore bagnata nel miscuglio precedentemente preparato tamponate la macchia, senza strofinare sino a farla sparire
  • Lavate subito il capo

In commercio è facile reperire dei detergenti per smacchiare adatti anche per eliminare le macchie di pennarello, in questo caso dovrete solo seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere le macchie di erba dagli indumenti dei bambini