Come fare il pane in casa per risparmiare

COME FARE IL PANE IN CASA PER RISPARMIARE

Perchè non impariamo come fare il pane in casa per risparmiare? Negli ultimi anni abbiamo assistito a una riscoperta dei sapori naturali e dei cibi fatti in casa seguendo le ricette tradizionali: per questo, molti italiani hanno iniziato a fare in casa anche il pane. Se anche voi volete provare a fare il pane per la vostra famiglia, non dovete far altro che seguire questi pochi consigli.

LA FARINA

Prima di tutto, è necessario scegliere la farina più adatta alle nostre esigenze. In commercio si trovano molte farine di tipo diverso, anche nei grandi supermercati: da quelle per i dolci o per le pizze a quelle pensate apposta per il pane. La scelta della farina dovrà quindi rispecchiare il tipo di pane che vogliamo cucinare. Possiamo scegliere fra farine integrali, farine di grano tenero, farine per cucinare il pane nero, farine arricchite e anche farine pensate appositamente per persone intolleranti al glutine.

 LEGGI ANCHE: Come surgelare i cibi nel modo corretto 

GRANO TENERO, DURO E INTEGRALE

La prima distinzione che dobbiamo fare è fra farina di grano tenero e di grano duro: sapevate che hanno una diversa carica proteica? Questo modificherà il tempo necessario per una corretta lievitazione dell’impasto. Le ferine integrali sono in particolar modo adatte a un tempo di lievitazione molto lungo, e possono essere sottoposte anche a lavorazioni più particolari. Le diverse farine si differenziano anche dal tipo di grano con cui sono fatte: in commercio possiamo facilmente trovare la farina di Manitoba, di grano saraceno e altre ancora.

LEGGI ANCHE: Come servire il pane

MACCHINE PER IL PANE

Non avete quindi nessuna scusa per non mettervi a produrre il pane in casa: in commercio esistono anche le macchine per il pane, che vi eviteranno la parte più faticosa dell’impastatura a mano. In questo modo, potrete essere certi che il pane che mangiate ogni giorno è sano ed economico.

Se i nostri consigli su come fare il pane in casa per risparmiare vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook