Come inserire il ferro nella dieta

COME INSERIRE IL FERRO NELLA DIETA  – Il ferro è un minerale fondamentale per la salute del nostro organismo ed è sempre meglio prevenire possibili carenze. Specialmente in previsione dei mesi invernali, quando la permanenza in ambienti chiusi, l’inquinamento e il freddo assottigliano le nostre difese immunitarie, vi consigliamo di non far mai mancare nella vostra dieta quotidiana alimenti contenenti alte dosi di ferro.

LEGGI ANCHE: Come mangiare in maniera salutare

Vi suggeriamo anche di limitare tè e caffè, che ostacolano l’assorbimento del ferro e di prediligere, al contrario, tutto ciò che contiene acido citrico e vitamina C come agrumi e kiwi. Ecco cosa mettere nel piatto:

  • Carni rosse, frattaglie e fegato sono in pole position fra gli alimenti che vi suggeriamo.
  • Vegetali in abbondanza, in particolare quelli a foglia verde come gli spinaci. Eccellenti anche gli asparagi. Vi consigliamo di condire le verdure con succo di limone, dal momento che la vitamina C in esso contenuta favorisce l’assorbimento del ferro.
  • Tuorlo d’uovo, ricco di ferro in misura maggiore dell’albume.
  • Legumi, ideali anche per chi è vegetariano, apportano proteine e ferro
  • Per i più golosi un eccellente integratore del prezioso minerale è la cioccolata fondente. Vi consigliamo però, per poter approfittare di questi vantaggi, di scegliere quella con una percentuale di cacao dal 75% in su.