Come prevenire e rimuovere le zecche agli animali

Zecche, il pericolo numero uno degli amici pet

Le zecche sono il peggior incubo dei nostri amici pelosetti, e noi proprietari lo sappiamo bene! Questi insetti tanto pericolosi sono dei parassiti che si attaccano alla pelle dell’animale domestico, e penetrando in profondità sono in grado di trasmettergli malattie anche potenzialmente mortali se non curate in tempo. Per il nostro pet è facile cadere preda delle zecche soprattutto negli ambienti chiusi frequentati da altri animali.

Data la loro pericolosità è bene dunque sapere cosa fare per risolvere questo problema.
Ecco i nostri consigli:

1 – Rimuovere le zecche

Se sospettate che il vostro cane, o il vostro gatto, sia stato attaccato da una zecca la cosa migliore da fare è rimuoverla.
Per farlo in totale sicurezza munitevi di guanti e di una pinzetta con cui afferrare l’insetto.
Tenete a portata di mano anche del disinfettante specifico con cui trattare la ferita del vostro pet e un piccolo contenitore con dell’alcol dove metterete la zecca rimossa.

Se la gettate, anche nel water, non riuscirete ad eliminarla definitivamente ma la rimetterete nell’ambiente e potrà aggredire un altro animale.

Se volete eliminarla definitivamente quindi, dovete immergerla nell’alcol o colpirla con un insetticida specifico.

Quando avrete tutto a portata di mano potrete procedere, ma per prima cosa vi consigliamo di tranquillizzare l’animale: questa operazione potrebbe essere molto fastidiosa, quindi se volete che collabori dategli il suo giochino preferito o un biscotto.

Con molta attenzione individuate la zecca e con la pinza cercate di estrarla dal corpo dell’animale. Fate in modo di tirare via tutto l’insetto, testa compresa, poi con un batuffolo di cotone intriso di disinfettante tamponate la ferita che si sarà formata.

Su discrezione del veterinario potete usare anche una pomata antibiotica. Ripeti l’operazione su tutte le zecche presenti.

Ricorda infine che una volta rimosse vanno messe nel vasetto di alcol, che poi andrà chiuso con cura per almeno 24 ore, per avere la certezza che nessun insetto sia sopravvissuto.

2 – Prevenire le zecche

Contro le zecche, oltre al metodo di eliminazione descritto sopra, sono efficaci anche le strategie di prevenzione. Per evitare che il vostro pet venga assalito da questi insetti conviene quindi metterne in atto qualcuna, come l’utilizzo di repellenti naturali ad esempio.

Molto efficace in tal senso è l’olio di neem, da applicare puro sul corpo del cane e del gatto.
Si tratta di un olio essenziale, assolutamente sicuro per la pelle dell’animale.
Nel caso il vostro pet abbia la pelle particolarmente sensibile però, vi consigliamo di mescolarlo a dell’olio di mandorle dolci.

Altrettanto sgraditi per le zecche sono l’odore dell’olio essenziale di eucalipto e dell’olio essenziale di lavanda. In alternativa potete preparare un infuso di rosmarino.
Fatelo raffreddare e poi mettetelo in un contenitore spray. Spruzzate sul corpo del pet ogni 3 giorni.