Come pulire e cucinare le zucchine

Tutto quello che dovete sapere su uno degli ortaggi più cult dell’estate: come si puliscono, come si tagliano, come si conservano e come si possono utilizzare per fare le polpette di zucchine.

Le zucchine sono le autentiche regine della verdura estiva, immancabili sulle tavole per tutta la bella stagione, servite, è proprio il caso di dire, in tutte le salse.
Pochi altri alimenti sono infatti così versatili ed universalmente apprezzati, e il motivo è ovvio, perché a chi non piacciono le zucchine?
Sono amate da grandi e piccini, per quel retrogusto dolce, morbido e allo stesso tempo rinfrescante che le rende particolarmente adatte a moltissime preparazioni, dai primi piatti ai piatti unici, e ovviamente gli immancabili contorni.

Ma siete sicuri di sapere proprio tutto sulle zucchine? Se pensate che qualche cosa vi sia sfuggito ci pensiamo noi, Titty & Flavia a raccontarvi tutto quello che dovete sapere sulle zucchine.
Vedremo come lavarle e pulirle correttamente, i diversi modi in cui potete tagliarle, come vanno conservate e il nostro consiglio per un’insolita ricetta, quella delle polpette alle zucchine che abbiamo trovato curiosando sul sito della Galbani.

Innanzitutto è bene sapere che di zucchine ne esistono molte varietà, anche se le più usate sono quelle a buccia scura, quelle a buccia chiara e quelle tonde.

IMG_5174
In ogni caso, sia che le raccogliate direttamente dall’orto o che le acquistiate al supermercato una cosa è certa: le zucchine vanno lavate. Non fatevi ingannare dal loro verde scuro e intenso, anche se sembrano brillanti e luccicanti un passaggio sotto l’acqua è necessario per rimuovere le impurità e i residui di trattamento che possono presentarsi in superficie.
Subito dopo averle risciacquate è bene asciugarle, e prima di tagliarle secondo l’uso che volete farne dovete sempre eliminare le due estremità.

Passiamo ora al tipo di taglio, che va scelto in base alla preparazione che volete realizzare.
Uno dei tagli più gettonati è quello a rondelle. Eseguirlo è piuttosto semplice, basta appoggiare la zucchina sul tagliere e tenerla ferma con la mano sinistra, ripiegando le dita verso l’interno, mentre con il coltello sulla destra fate delle fettine tutte uguali appoggiando la lama sulle nocche oppure usando la mandolina slicer.

Per il taglio a bastoncino vi consigliamo di tagliare la zucchina in tronchetti che poi dividerete a metà. Da ognuna di esse tagliate tanti bastoncini cercando di farli tutti uguali.
Per ottenere le classiche barchette da riempire tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi scavatele con l’aiuto di un cucchiaino o con l’apposito attrezzo che si chiama sgorbia.
Per finire potete fare la classica julienne usando una grattugia a fori larghi.

Le zucchine possono essere conservate per poterle utilizzare quando non è più stagione. Potete congelarle dopo averle grigliate oppure quando sono ancora crude. In quest’ultimo caso dovete prima lavarle e tagliarle della forma che vi servirà, come a rondelle, bastoncini ecc, e poi inserirle negli appositi sacchetti cercando di rimuovere quanta più aria possibile.
Questa conservazione è adatta se userete le zucchine per risotti, ripieni o condimenti. Altri metodi di conservazione sono il classico sott’olio e l’essiccazione al sole.

Volete sapere come usare le zucchine? Oltre ai già citati risotti, zucchine grigliate o barchette di zucchine farcite un’idea insolita ma gustosissima per presentare questo alimento potrebbe essere quella di farne deliziose polpette.