Come pulire la moka e rimuovere il calcare dai filtri

COME PULIRE LA MOKA

Questo video è per gli amanti del caffè! Vi sveliamo la giusta manutenzione e pulizia della moka. Anche se non ogni giorno e senza usare detersivi, la moka deve essere pur lavata ogni tanto a fondo. Il calcare, tra l’altro, è tra i responsabili del cattivo gusto del caffè.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i fondi di caffè

Il caffè è una vera delizia per il palato, ideale da gustare in ogni momento della giornata, e per qualcuno è una pausa assolutamente irrinunciabile. Normalmente a casa lo facciamo con la moka e la tradizione vuole che, per non far perdere gusto e aroma al caffè, questa non venga lavata spesso. Anche se è in parte vero va però detto che con il tempo, e l’uso intensivo, anche questo prezioso strumento si sporca, perciò va pulito. Il segreto è farlo nel modo giusto. Ecco come pulire la moka secondo i consigli di Titty & Flavia.

LEGGI ANCHE: Il galateo del caffè

Per eliminare il calcare dai filtri

Riempite il serbatoio con metà acqua e metà aceto bianco. Aggiungete un pizzico di sale fino e chiudete. Mettete la moka sul fuoco come per fare il caffè e aspettate che la miscela sgorghi completamente. L’aceto misto all’acqua porterà con se anche il calcare disciolto. Ricondizionate la moka preparando un caffè, anche solo con un cucchiaino di polvere, che andrete poi a buttare. In questo modo la moka sarà pronta per altri buonissimi caffè.

Per pulire le parti esterne

Per eliminare i segni esterni e le bruciature del gas della moka preparate una miscela con 2 cucchiai di aceto bianco e 2 cucchiai di bicarbonato. Passate la soluzione sulle parti macchiate e bruciate della moka usando una spugna abrasiva.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere le macchie di caffè

Se i nostri consigli su come preparare la miscela di Natale per pulire velocemente la casa vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!