COME PULIRE LE SCARPE

Una guida completa su come pulire le scarpe;  una delle più grandi passioni delle donne, ma anche degli uomini. Un tempo le nonne dicevano che per apparire in ordine due cose sono davvero fondamentali: capelli puliti e scarpe impeccabili! Oggi vogliamo suggerire alcune soluzioni per combattere lo sporco e le macchie più difficili. Vediamo alcuni rimedi su come pulire le scarpe:

COME PULIRE LE SCARPE IN PELLE E IN CAMOSCIO

Tra tutte le scarpe invernali, le scarpe di camoscio e di pelle sono quelle più soggette a rigature, graffi, macchie e sono in alcuni casi estremamente difficili da pulire. Amiamo indossarle ma è facile sporcarle con pioggia, fango e macchie di vario genere. Tutti questi imprevisti possono essere eliminate con semplici mosse e facili rimedi naturali. Se ad esempio la pioggia lascia degli aloni sulle scarpe in camoscio non dovete disperare né buttarle, ma:

  • Passate su tutta la scarpa una spugna bagnata
  • Lasciate asciugare lontano dalle fonti di calore
  • Infilate una spazzola dentro calza di nylon e strusciate delicatamente
  • Per una suola perfetta, passate un panno con un pizzico di lucido neutro

COME ELIMINARE LA MACCHIA DI FANGO DALLE SCARPE

Dopo una piacevole passeggiata vi capita di ritrovarvi con le suole delle scarpe sporche di fango, magari indurito, come toglierlo? Sia che siate stati in montagna, o solo su un tratto sterrato di una strada qualsiasi, il fango si insinua tra le scanalature delle suole e tende ad indurirsi, rendendo difficoltosa la sua asportazione quindi vediamo insieme come togliere il fango dalle scarpe in poche mosse.

COME ELIMINARE LA MACCHIA DI SALE DALLE SCARPE

La macchia di sale spaventa un po’ tutti specialmente se la scarpa è scura e si creano aloni biancastri. Molti credono che la scarpe siano spacciate ma non è così! Anche in questo caso poche semplici mosse bastano per rimediare la situazione. Qui abbiamo un paio di stivaletti in pelle e vogliamo dimostrartelo subito:

  • Preparate una miscela con metà acqua e metà aceto bianco
  • Immergete un panno di cotone, strizzate e tamponate senza strusciare

Il sale verrà via piano piano. Anche in questo caso, per ravvivare e ammorbidire la pelle, passiamo un panno con la crema neutra.

COME PULIRE LE SCARPE DA GINNASTICA

Per le scarpe da running o da ginnastica in generale abbiamo studiato una soluzione davvero divertente: basta miscelare due cucchiai di aceto bianco con un cucchiaio di bicarbonato e 2 gocce di acqua ossigenata al 3%. La miscela prenderà subito la consistenza di una schiuma e noi non dobbiamo far altro che stenderla man mano sulle scarpe. Lasciamo agire per 10 minuti quindi spazzoliamo con una spazzola di plastica. Per profumare l’interno ma anche per igienizzarlo prepariamo una miscela con oli essenziali e tea tree oil! Misceliamo 100 ml di acqua con 5 gocce di tea tree oil e 5 gocce di olio essenziale di eucalipto! Versiamo tutto in un contenitore spray, spruzziamo la miscela quindi lasciamo asciugare lontano dalle fonti di calore.

COME PULIRE LE SCARPE ESTIVE

Anche le ciabattine e i sandali estivi meritano particolare attenzione nel momento in cui andiamo a riporle in vista della stagione fredda. Ecco i nostri consigli su come pulire le zeppe in sughero e le infradito in gomma!

COME ASCIUGARE LE SCARPE BAGNATE

Siete appena scampati ad un acquazzone e le vostre scarpe preferite sono zuppe di acqua? Non preoccupatevi! E’ molto semplice porre rimedio a questo problema:

  • Per prima cosa dovete scrollare energicamente le scarpe per rimuovere l’acqua in eccesso. Successivamente, utilizzate un asciugamano o uno straccio pulito per asciugarle superficialmente.
  • Se le scarpe sono provviste di lacci, toglieteli per facilitare la loro asciugatura.
  • A questo punto, procuratevi dei fogli di giornale e avvolgete in essi le scarpe. Il giornale assorbirà l’umidità e aiuterà a mantenere la loro forma originaria. Sostituite i fogli zuppi con altri perfettamente asciutti.
  • Ripulite le scarpe con una spazzola a setole morbide, facendo attenzione a non fregare con energia. Sistematele in un luogo fresco e buio (ad esempio la cantina o il garage) perché asciughino al meglio.
  • Accendete l’asciugacapelli tenendolo ad una bassa temperatura e dirigete il getto dell’aria sulla superficie delle vostre scarpe

COME ALLARGARE LE CALZATURE

Cercate un sistema per combattere le scarpe dure?  Esistono due soluzioni, entrambe molto valide. Possiamo scegliere se usare il calore oppure il freddo: 

  • CALORE – Per allargare le scarpe possiamo utilizzare il phon. Il calore ammorbidisce il tessuto e permette alla scarpa di prendere la forma del nostro piede.
  • FREDDO – Questo metodo è più originale ma altrettanto efficace. Riempiamo di acqua due sacchetti per alimenti e inseriamoli all’interno delle scarpe. A questo punto, è sufficiente mettere le scarpe in freezer e aspettare che l’acqua si solidifichi. Durante questa trasformazione il volume dell’acqua aumenta esercitando così pressione all’interno della scarpa stessa che automaticamente si allarga! E’ un po’ come lasciarla per una notte nella forma del calzolaio

COME ORDINARE LE SCARPE

 Tre soluzioni per avere sempre le scarpe in ordine:

  • RELLA APPENDIABITI: Un modo per liberarci delle scatole e per trovare più rapidamente le scarpe è quello di appenderle tutte su una rella! Come? Semplice: per le ballerine basta prendere una gruccia in metallo da lavanderia, privarla dell’asta inferiore e piegare all’insù le due estremità! Per gli stivali invece possiamo usare le grucce per gonne! Fissiamo la parte superiore dello stivale con i ganci a molla e lasciamoli appesi.
  • ASTA TENDE PER SCARPE BIMBI:Un modo divertente per coinvolgere i bimbi nella scelta delle scarpine è quella di appendere un’asta per le tende con gli anelli e ganci a molla. Scegliamo un’altezza che consenta ai bambini di arrivare tranquillamente a staccare il paio preferito.
  • PORTA SCARPE DA PARETE: Infine, anziché impilare scatole su scatole l’alternativa è quella di appendere dietro una porta, magari della cabina armadio, un porta scarpe di stoffa! In questo modo possiamo scegliere le scarpe in un battibaleno.

Se i nostri consigli come pulire le scarpe vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.