Come pulire l'ottone | Come Pulire

Come pulire l'ottone

Ottone splendido splendente grazie al limone



Oggi vi spiegherò come poter pulire tutti i vostri oggetti in ottone, senza usare prodotti chimici e tossici per la vostra pelle. Andremo a usare soltanto dei semplici prodotti che si posso trovare tranquillamente in casa. Vi ricordo che questa guida è utile per pulire gli annerimenti e le patine che si formano con il passare degli anni, per riottenere la lucentezza dovrete comunque utilizzare dei prodotti lucidanti (andremo comunque a vedere un metodo utilizzando la cera) ma sta a voi decidere se usarli o meno.


- Primo metodo: Limone e sale da cucina

Tagliate il limone a fette e prendete una a mettetegli sopra del sale da cucina. Cercate di cospargere il sale su tutta la fetta, una volta cosparso per bene il sale prendete la fetta di limone e iniziate a pulire il vostro oggetto (dovete usare la fetta di limone come se fosse un panno di stoffa per pulire). L'importante è stare attenti a non strofinare troppo se no rischiate di rovinare l'ottone o l'eventuale verniciatura.

- Secondo metodo: Soluzione d'Aceto e sale grosso

Questo è un metodo semplice e molto veloce rispetto al primo. Prendete un recipiente e riempitelo d'aceto "dipende da cosa dovete pulire, se sono oggetti piccoli può andar bene anche un bicchiere pieno d'aceto". Versate del sale grosso, un paio di cucchiai. Mescolate il tutto e poi con un panno andate a strofinare i vostri oggetti con questa specie di soluzione salina. 

- Come lucidare l'ottone

Precedentemente vi ho detto che per riottenere la lucentezza dei vostri oggetti in ottone dovete usare dei prodotti tossici e chimici per la pelle. Io vi consiglio però di provare anche con la cera. Con un panno pulito provate a passare la cera sull'oggetto, noterete subito dei cambiamenti.

Se non dovesse funzionare vi consiglio di rivolgervi a qualche artigiano in zona che vi consiglierà dei prodotti che non andranno a intaccare e rovinare l'ottone.
Non vi resta che provare, aspettiamo i vostri riscontri sperando siano positivi.

TAGS: ottone, spugna e spazzola, buone idee, pulizie naturali

detto fatto