Pulire la giacca in pelle | Come Pulire

Pulire la giacca in pelle

Come pulire con delicatezza indumenti in pelle



Lavare i giubbotti in pelle è un lavoro delicato, per questo ci si affida spesso alle lavanderie professionali, talvolta anche costosi. Come rimediare allora con i "metodi casalinghi" pratici ed economici? Ecco come fare!

Prima di passare al lavaggio, bisogna sempre controllare l'etichetta dove vengono riportate le modalità di lavaggio e le cose da non fare, in modo da evitare che il suddetto capo possa rovinarsi.
Esistono differenti tipi di pelle, ciascuno dei quali necessita di un particolare trattamento. Ci sono ad esempio i capi realizzati in "pelle ecologica" che meritano invece un trattamento a parte.

Un giubbotto in vera pelle può essere pulito passandoci sopra, molto delicatamente, una spugnetta semplice imbevuta di una miscela di acqua e detergente delicato. Quando la macchia si sarà asciugata, è possibile lucidare la giacca con del latte detergente, solitamente utilizzato anche per la pulizia del viso.

Se il giubbotto è invece realizzata con pelle scamosciata, è opportuno usare una semplice spugnetta, questa volta, leggermente inumidita con acqua. Inoltre se si tratta di un capo davvero delicato, converrebbe provare a passare la spugnetta dapprima in una parte interna o nascosta del giubbotto, in modo da evitare che questo possa rovinarsi; quindi se non notate "reazioni" strane potete procedere al resto della giacca.

Va ricordato che spesso le etichette dei capi in pelle, sconsigliano il contatto con l'acqua: conviene quindi, in questi casi, utilizzare uno spray che non contenga acqua. Esistono in commercio tantissimi prodotti adatti per pulire i capi in pelle, come creme, gel o oli che possono essere spalmati con una spazzola o lasciati assorbire, o ancora spray igienizzanti, pulenti e lucidanti da stendere con un panno.
Conviene optare sempre per prodotti naturali che non siano a base di silicone poiché questo tende a compromettere il colore della pelle, specie se liscia.

In caso di macchia sul giubbotto in pelle, è consigliabile intervenire subito per evitare che questa possa fissarsi e cristallizzare all' interno del "tessuto". In questi casi basta passare uno straccetto umido e lasciar asciugare a temperatura ambiente.

TAGS: pelle, pulire la pelle, spugna

detto fatto