Come riciclare gli oggetti in cucina

COME RICICLARE GLI OGGETTI IN CUCINA

Capita spesso di aprire i mobili della cucina e decidere di fare pulizia di tanti oggetti che, in apparenza, ci sembrano inutili: come riciclare gli oggetti in cucina ? Prima di gettarli, però, pensate agli usi alternativi che potete farne, aiutandovi con un po’ di creatività. Ecco alcuni suggerimenti su come riciclare gli oggetti in cucina  :

SCHEDARI

Forse sembrerà strano, ma i portariviste da libreria sono oggetti utilissimi. Vi basterà prendere le misure per incollarli all’interno dell’anta dei mobili in cucina così da creare uno spazio per riporre la carta forno, la pellicola e l’alluminio.

Schedari

TEGLIE PER MUFFIN

La vostra teglia per infornare i muffin è scheggiata? Nessun problema. Riponetela nel cassetto della vostra scrivania o in qualsiasi altro posto dove sia necessario tenere in ordine: la forma della teglia è perfetta per separare e tenere a portata di mano i piccoli oggetti.

VASCHETTE PER IL GHIACCIO

Un discorso molto simile può essere fatto per le vaschette per il ghiaccio. Collocate nei cassetti del comodino sono pronte per ospitare ed ordinare diverse cose,  ecco due idee su come riutilizzare i contenitori dei ghiaccioli.

  1. Cassettina per le viti – Se cercate un recipiente multitasking dove raccogliere gli accessori più piccoli della vostra ferramenta casalinga, come viti, chiodini, dadi o bulloni, il vecchio contenitore dei ghiaccioli sarà perfetto. Potete suddividere i vari elementi per tipologie e dimensioni, ed assegnare a ciascuno di loro uno scomparto singolo. In questo modo riuscirete a trovare subito ciò che vi serve senza dover rovistare continuamente nella cassetta degli attrezzi. Accanto ad ogni scomparto della vaschetta applicate una piccola etichetta adesiva dove scriverete il contenuto e le dimensioni precise di ogni oggetto. Sistemate poi i contenitori sopra una mensola del garage o del ripostiglio in modo da avere tutto a portata di mano.
  1. Portagioie – Se non avete dimestichezza con il fai da te potete escogitare un uso molto più femminile per i vecchi contenitori dei ghiaccioli. Potete farne dei colorati e divertenti portagioie. La loro naturale forma a piccoli scomparti è l’ideale per riporre orecchini, anelli, bracciali e catenine sottili. Anche in questo caso assegna ad ogni gioiello il suo scomparto, ma stavolta non è necessario contrassegnare il tutto con delle etichette. Restando tutto a vista è piuttosto semplice individuare il gioiello giusto.

LEGGI ANCHE: Come organizzare la cucina

PORTA ROTOLO DA CUCINA

Che dire dei porta rotoloni di solito destinati alla cucina? Possono rivelarsi gli alleati indispensabili per impilare i bracciali rigidi che, di solito, affollano cassetti o portagioie di tutte le camere da letto.

TAZZE E PIATTI

Conservate ancora qualche piatto particolare, unico esemplare di un servizio? Bene, unendolo ad una tazzina o un bicchiere (anche loro spaiati, magari) potrete trasformarli in una bella alzata da tavola. Basterà procurarsi la colla adatta e liberare la fantasia.

Osservando tutti gli oggetti che riempiono la nostra casa, quindi, è possibile ridar loro una nuova vita e rendere la nostra più semplice. Se i nostri consigli su come riciclare gli oggetti in cucina  vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com.