Come riconoscere le varie specie di criceti

COME RICONOSCERE LE VARIE SPECIE DI CRICETI – Tra i piccoli animali da compagnia, meritano attenzione i criceti, piccoli amici in grado di affezionarsi alle persone e regalare momenti piacevoli. Sapete quante varietà di criceti ci sono? Circa 18 , ma non tutte diffuse in egual misura. Vediamo come riconoscere le varie specie di criceti:

LEGGI ANCHE: La lunga vita delle tartarughe acquatiche 

  • CRICETO DORATO –  Il criceto dorato originario del Medio Oriente ha un carattere solitario, mal sopporta la compagnia, quindi meglio tenerlo da solo, o le furiose liti col compagno potrebbero arrivare fino alla morte.
  • CRICETO RUSSO – Il criceto russo è meno aggressivo di quello dorato, leggermente più piccolo e un po’ più socievole. Potrebbe stare in compagnia, ma dovete sempre ricordare che i criceti sono molto prolifici e finireste per trovarvi con tantissimi piccoli, lasciandoli in coppia.
  • CRICETO SIBERIANO – Il cricetino siberiano somiglia al russo, ma ha la caratteristica di cambiare il colore del mantello in inverno, perché in natura si mimetizza col bianco della neve del suo luogo d’origine. E’ anche chiamato Winter White.
  • CRICETO ROBOROVSKY – Il criceto di Roborovsky è il più piccolo, con i suoi 5 centimetri, ma questo lo rende più sfuggevole e difficile da maneggiare.
  • CRICETO CINESE – Infine il criceto cinese, che come carattere non si distingue molto dagli altri suoi simili, ha la caratteristica di essere timido e non facile da addomesticare, ma se vi si riesce la sua indole migliora di molto e diventa un buon amico.

Un criceto abituato alle mani dell’uomo potrebbe essere un buon compagno per i bambini se non fosse per la sua durata di vita, piuttosto breve: vive in media dai 2 ai 3 anni. Ricordate che i criceti sono animaletti notturni? E’ solo a tarda sera che li vedrete giocare, mangiare e farvi compagnia.