Come rimuovere le macchie di caffè

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI CAFFÈ

Può facilmente capitare che, prendendo il caffè a casa dopo pranzo o in un bar in piedi, una goccia di caffè cada sui vostri abiti di cotone, lana, ecc. Oppure sull’arredamento di casa. Come fare per rimediare del fastidioso inconveniente? Vediamolo insieme!

COTONE

Se la macchia di caffè è caduta su un tessuto di cotone, agite in questo modo: se la macchia è fresca e non è stata ossidata ancora dall’aria, dovete mettere il tessuto in una bacinella vuota, ben steso, e versarvi dell’acqua bollente dall’alto; oppure potete tamponare con dell’acqua tiepida a cui avrete aggiunto alcune gocce di acqua ossigenata. Se invece la macchia è piuttosto vecchia, provate a tamponare con della glicerina e poi con ammoniaca insieme ad alcol.

LEGGI ANCHE: COME PULIRE LA MOKA

TESSUTI DELICATI

Se invece la macchia di caffè è su tessuti delicati allora dovrete applicare una soluzione di tipo lubrificante, come glicerina mischiata a un cucchiaino di aceto; quindi procedete al risciacquo per poi passare con l’acqua e l’alcol e infine sciacquando ancora. La seta deve essere trattata invece con dell’acqua gassata e poi asciugata mediante l’aria del phon.

MOQUETTE E TAPPETI

Se infine la macchia di caffè è su moquette o su un tappeto, dovete semplicemente smacchiare passando più di una volta con acqua tiepida oppure con acqua gassata. In alternativa dovete usare l’alcol e l’aceto mischiati in uguali quantità. Per le macchie vecchie vi consigliamo di usare invece la lisciva con il sale, per poi coprire con la glicerina e il tuorlo d’uovo: infine sciacquate il tutto, ma solo dopo una mezz’ora circa.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti

DAL MATERASSO

E’ piacevole fare colazione a letto soprattutto nelle giornate di riposo. Ma capita che il materasso si macchi di caffè e visto che per ovvi motivi non può essere messo in lavatrice, vi diciamo noi come eliminare la macchia con una soluzione naturale e facile:

  • Glicerina
  • 4 bicchieri di acqua bollente
2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1 bicchieri di aceto bianco

Preparate una miscela da versare poi in un contenitore spray. Mescolate a 4 bicchieri di acqua bollente, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato , 2 cucchiai di bicarbonato , 1 bicchieri di aceto bianco. Mescolate ed è pronto per essere usato.
 Prendete un batuffolo di ovatta e inumiditelo con la glicerina. Passatelo sulla macchia. Lasciate agire per 15 minuti, poi spruzzate sulla macchia un po’ di soluzione spray che avete preparato e strofinate aiutandovi con uno straccetto umido.

Se i nostri consigli sugli come rimuovere le macchie di caffè  vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.come sulla nostra pagina Facebook!