Come scegliere la cuccia giusta per il cane

COME SCEGLIERE LA CUCCIA

Scegliere una cuccia costosa per l’amico a quattro zampe non sempre significa optare per l’oggetto più confortevole e igienico. Ecco come scegliere la cuccia giusta per il vostro cane e i parametri da tenere sempre in considerazione prima di concludere l’acquisto.

I MATERIALI

Le cucce in metallo sono le più economiche ma andrebbero evitate in quando d’estate diventano invivibili perché assorbono una gran quantità di calore e in inverno sono fredde. Inoltre impediscono all’umidità prodotta dal corpo del vostro amico di uscire all’esterno creando ristagni poco salutari. Vi consigliamo di orientare la vostra scelta su una cuccia in legno massello o realizzata con pannelli truciolari.

LEGGI ANCHE: Come capire ed interpretare la psicologia del cane

CONDIZIONI ATMOSFERICHE ESTERNE

Se avete intenzione di sistemare la cuccia in giardino, assicuratevi che il suo tetto sia a tenuta stagna e che impedisca alla pioggia di filtrare.

LE DIMENSIONI DELLA CUCCIA

Scegliere una cuccia confortevole significa anche optare per un modello che sia di dimensioni adeguate a quella del vostro cagnolone. E’ inutile dotarsi di una cuccia enorme quando ad abitarla sarà un cagnolino poco più grande di un gatto.

CUSCINI E COPERTE

Per aumentare il livello di comfort della cuccia, sistemateci dentro un cuscino, un vecchio maglione o una copertina realizzata con fibre naturali come ad esempio il cotone o la lana. Ricordatevi di adoperare panni che mantengono il calore del corpo in inverno e tessuti più leggeri in estate per evitare che il cagnolino possa surriscaldarsi o, al contrario, avere troppo freddo.

LEGGI ANCHE: Come fare il bagno al cane

ETA’ DEL CANE

Un cane giovane ha bisogno di avere abbastanza spazio a disposizione anche per dormire. Vi consigliamo di scegliere una cuccia in legno abbastanza grande all’interno della quale sistemerete una coperta vecchia e qualche gioco. Per un cane adulto potete optare invece per una cuccia in altro materiale meno resistente. In questo modo potrete risparmiare un po’ di soldi e offrirgli comunque un ambiente confortevole.   Il cane, raggiunta una certa età, si concede lunghe pause pomeridiane che trascorre dormendo nella propria cuccia. Optate per una abbastanza capiente e sistemate al suo interno un cuscino di adeguate dimensioni.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura del cane

Se i nostri suggerimenti su come scegliere la cuccia vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook per scoprirne tanti altri.