Come trattare il marmo in modo naturale

Il marmo è un materiale che con le sue caratteristiche lucide e resistenti si presta per la realizzazione di opere murarie e rivestimenti di ogni genere. Tuttavia come tutte le superfici, è soggetto a sporcarsi ed opacizzarsi per cui ci sono delle tecniche di pulizia specifiche atte a ristabilire il naturale splendore e a rendere la superficie liscia, setosa e bella dal punto di vista estetico evidenziando soprattutto le naturali venature. Vediamo allora parlando del marmo, come trattarlo in modo naturale e quali prodotti utilizzare.

Quando un marmo è parte integrante di un rivestimento murale o di una cucina in muratura, va trattato con prodotti sgrassanti. In quest’ambiente la presenza di oli e grassi è particolarmente concentrata rispetto ad altri luoghi della casa, per cui dovendo intervenire per trattarlo in modo efficace, bisogna utilizzare prodotti in grado di rimuovere la pellicola di grasso che si viene a creare. Per quest’ operazione è sufficiente utilizzare del detergente a base di succo di limone per poi sciacquarlo con abbondante acqua. Rimosso per intero tutto ciò che lo rendeva unto, bisogna ridare lucentezza al marmo.

Ecco allora che si può utilizzare della cera solida (cera d’api) che va spalmata a macchia di leopardo sull’intera superficie, e dopo averla lasciata in posa per circa dieci minuti (diventando leggermente dura), va asportata del tutto con un panno di cotone. Un ulteriore strofinio con un panno di lana ridona vitalità e lucentezza all’intera superficie.

Il marmo può essere trattato con lo stesso metodo ma anche in modo diverso quando bisogna ridare tono a pavimenti, balconi e parapetti. In tutti questi casi si può intervenire con una buona dose di acqua calda leggermente diluita con detergenti specifici per superfici marmoree e ceramiche. Mentre all’interno di una casa si può utilizzare la cera liquida con l’apposita lucidatrice, per le superfici marmoree dei balconi e dei parapetti, la cera può essere applicata solida o si può utilizzare l’alcool denaturato che è ideale dopo il lavaggio di routine per rimuovere sporco, unto e ridare lucentezza alla superficie senza particolari sforzi fisici.

Di fondamentale importanza è quindi usare prodotti naturali e blandi che non contengano particolari agenti corrosivi e anticalcarei, tenendo conto che nell’80% dei casi la struttura morfologica del marmo è proprio ricca di questo naturale prodotto della natura.