La pentola a pressione

Le pentole a pressione sfruttano il vapore surriscaldato per cuocere il cibo a un ritmo accelerato e con meno dispendio di energia. Se utilizzata in modo non corretto, la pentola a pressione può danneggiarsi e diventare una fonte di pericolo. Ecco che cosa vi consigliamo…

1 – Per prima cosa, verificate che la pentola non abbia aree danneggiate e pulitela con cura. La pentola a pressione, il coperchio e la guarnizione dovrebbero essere privi di qualsiasi residuo di cibo.

2 – Versate una tazza di acqua nella pentola. Tale quantità sarà sufficiente per circa 20 minuti di cottura. Per tempistiche più prolungate, aggiungete una dose maggiore di acqua.

3 – Rimuovete il regolatore di pressione ponderato dalla pentola a pressione prima di metterla sul fornello. Chiudete e bloccate il coperchio in modo sicuro e mettete la vostra pentola su un bruciatore del piano cottura correttamente dimensionato.

PENTOLE E PADELLE: I PRIMI PASSI IN CUCINA

4 – Accendete la fiamma, tenendola abbastanza bassa. Aspettate che la pentola raggiunga la pressione necessaria per la cottura. Vi accorgerete di questo quando il regolatore di pressione comincerà a oscillare e dondolare 3-5 volte al minuto. A questo punto, abbassate la fiamma.

5 – Una volta che il cibo è cotto, rimuovete dal fornello la pentola a pressione. Attendete che i residui di vapore si esauriscano prima di aprirla. Se nella pentola è presente un dispositivo di ponderazione, potete spostare il regolatore della pressione nella posizione di off. Se avvertite dei fischi, significa che vi è ancora pressione.

LEGGI ANCHE: TRUCCHI IN CUCINA