Le nuove lampadine

Un tempo c’erano solo le lampadine a incandescenza, ma in Italia dal 1°settembre 2009 è obbligatoria la loro sostituzione. Queste lampadine trasformavano in luce soltanto il 5% dell’energia consumata, il restante 95% era calore sprecato. Così la casa diventa sempre più green con le nuove lampadine fluorescenti, a Led o alogene eco.
Tante opportunità di risparmio energetico, ma anche qualche accorgimento da adottare.
Lampadine fluorescenti. Hanno un costo iniziale maggiore, che viene però ammortizzato nel tempo recuperando sulla bolletta: infatti fanno risparmiare fino all’80% di energia e durano anche 8-10 anni. Insomma un risparmio a lungo termine. Per evitare un effetto freddo e anonimo, tipo “ufficio pubblico”, è fondamentale scegliere quelle che, a pari intensità di luce, offrono anche una luce più calda. Inoltre, con le nuove tipologie, non è più necessario attendere un po’ di tempo prima che l’accensione sia completa.
Lampadine a Led: Sono il futuro dell’illuminazione: fanno risparmiare fino al 90% di energia, durano fino a 25 anni e la loro luce è più intensa delle fluorescenti. Nel giro di pochissimi anni arriverà sul mercato una versione a Led davvero ”ecologica”: niente mercurio, niente radiazioni elettromagnetiche, consumi infinitesimali ed effetti architetturali straordinari.
Lampadine alogene & Co: Di nuova generazione, durano circa 2 anni e fanno risparmiare fino al 30% di energia.