Ordine e pulizia! – Speciale Armadio a Detto Fatto

In questa puntata di Detto Fatto abbiamo un compito arduo da affrontare: l’ordine e la pulizia nell’armadio! Quello che abbiamo di fronte è un armadio decisamente in disordine, dove è difficile trovare i capi e avere un quadro completo degli abiti e degli accessori che ci sono dentro.

Noi lo riporteremo in perfetto ordine, e in più insegneremo a Bianca qualche trucco salvaspazio che non tutti conoscono.

Clicca qui per vedere il video della puntata

Svuotare l’armadio

Per prima cosa togliamo dall’armadio tutto il suo contenuto, per poterlo poi pulire con cura e successivamente riempirlo di nuovo come si deve, sfruttando al meglio tutti gli spazi. Appoggiamo sul letto ogni cosa, e nel frattempo prepariamo due ceste con le scritte “regalare” e “vendere/scambiare”. Le useremo più tardi, nella fase di riordino, quando faremo una cernita su cosa tenere e cosa dare via.

Pulire l’armadio con una miscela naturale

Per pulire l’armadio prepariamo una miscela naturale mescolando 250 ml di acqua calda, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido, 1 cucchiaio di olio di mandorle e 50 ml di aceto bianco. Trasferiamo la soluzione in un contenitore spray, e andiamo a spruzzarla dentro l’armadio, tra le ante e i ripiani, poi strofiniamo con un panno in microfibra.

Riorganizzare l’armadio

Questo è il momento più importante per riportare l’ordine nel guardaroba. Seguite questa serie di consigli e stratagemmi e vedrete risultati sorprendenti.

Partiamo subito con un paio di trucchi per guadagnare spazio nell’armadio: il primo consiste nell’acquistare grucce e appendini molto sottili, per ingombrare di meno, e poi, se volete sfruttare al massimo la barra appendiabiti, potete utilizzare le linguette delle lattine delle bibite per agganciare una gruccia all’altra. Così sfalzate, le grucce occuperanno la metà dello spazio.

Un altro buon consiglio, molto utile per trovare i capi più in fretta, è quello di separare la tipologia di indumenti utilizzando appendini di colore diverso. Ad esempio potete sceglierli bianchi per i vestiti, marroni per le giacche, trasparenti per le camicie, colorati per i pantaloni… ecc.

Un sistema geniale per appendere i vestiti lunghi quando non si dispone di una sbarra alta? Basta piegarli a metà sul punto vita e appenderli nelle grucce a pinza delle gonne!

Per sistemare le sciarpe invece, potete appendere alla barra porta-pantaloni di una gruccia degli anelli da tenda. Fate scorrere al loro interno le sciarpe e appendete la stampella nell’armadio.

Per riconoscere il modello dei pantaloni invece, potete appendere alle grucce in cui sono sistemati dei cartellini con su scritta la descrizione (a zampa, dritti, skinny ecc.).

I maglioni trovano posto nelle mensole dell’armadio, sfruttate in ogni minimo spazio con dei divisori da libreria, che vi consentono di creare tre o più pile ben distinte e in ordine.

Usate infine un pratico divisorio a scomparti da appendere alla sbarra dell’armadio per mantenere in ordine borsette e pochette.

E per la cassettiera? I cassetti ritrovano ordine con i divisori interni! Mettetene uno per la biancheria intima, uno per le cinture che vanno rigorosamente arrotolate, e così via. Per quanto riguarda le t-shirt infine, vi diamo un ultimo consiglio: piegatele e disponetele ben allineate in verticale, così sarà molto più semplice riconoscerle.

Clicca qui per vedere il video della puntata