Piccoli amici e viaggi fuori porta: come evitare il mal d’auto del cane?

La bella stagione si avvicina e con essa arriva la voglia di vacanza: gite al lago, al mare o nelle città d’arte. Se siete proprietari di un piccolo amico a quattro zampe sicuramente vorrete portarlo con voi e, se il vostro mezzo di trasporto è l’auto, spesso capita che il vostro cucciolo la possa soffrire e stare male. Come rimediare?

Il mal d’auto dei cani si chiama chinetosi e ne soffrono circa il 48 % dei cani, sia adulti che cuccioli. Si tratta quindi di un problema molto frequente che, oltretutto, ha notevoli ripercussioni sullo stato di benessere dell’animale e sulla vita dei padroni.

ADOTTARE UN CANE: CONSIGLI UTILI

COME CAPIRE SE IL CANE SOFFRE IL MAL D’AUTO – I sintomi sono simili a quelli dell’uomo: ipersalivazione, respiro affannoso, ansia, tremiti e vomito. In più il cane potrebbe leccarsi ripetutamente le labbra o piangere e lamentarsi per tutta la durata del viaggio. Ma la sintomatologia è molto soggettiva e non è detto che tutti questi sintomi si manifestino insieme.

I RIMEDI – Se volete godervi il viaggio e garantire il benessere del vostro cane, prima di partire dovete seguire alcune semplici regole:

  • Prima di ogni viaggio, per evitare che il cane vomiti, non dategli da mangiare
  • Fate in modo di tenerlo tranquillo ed evitate tutte quelle situazioni che potrebbero causargli stress e ansia e quindi favorire il mal d’auto.
  • Associate il viaggio a un esperienza positiva: portate con voi la sua cuccia e i suoi giochi preferiti
  • Durante il tragitto tenete i finestrini leggermente aperti per consentire la circolazione dell’aria
  • Evitate il fumo o altri odori forti.
  • Fate soste regolari per far scendere il cane a bere, prendere un po’ d’aria, fare i bisogni e sgranchirsi le zampe.

PERCHE’ NON BISOGNA DARE LE OSSA AI CANI

Un altro rimedio è costituito da alcuni farmaci che agiscono come tranquillanti, a volte anche dopo la fine del viaggio, e lasciano il cane stordito e semi addormentato. Se decidete di adottare quest’ultimo metodo vi consigliamo di somministrare i farmaci 2-3 ore prima della partenza in base alla durata del viaggio e al peso del cane.