Quattro regole per una convivenza gioiosa con i furetti

QUATTRO REGOLE PER UNA CONVIVENZA GIOIOSA CON I FURETTI – I furetti, nonostante siano a tutti gli effetti animali selvatici, da qualche anno a questa parte sono entrati di diritto a far parte della categoria degli animali domestici. Conviverci tuttavia a volte può divenire una vera e propria impresa se non si rispettano alcune loro esigenze specifiche: ecco quattro regole per una convivenza gioiosa con i furetti.

COMPAGNIA –  Il furetto ha bisogno di avere sempre qualcuno a disposizione con cui poter giocare, correre o da cui farsi coccolare. Se state tutto il giorno fuori casa per motivi di lavoro è meglio che optiate per altri animali da compagnia. Stando molte ore da solo, il furetto si annoia e potrebbe combinare grandi guai all’interno delle quattro pareti domestiche.

LEGGI ANCHE: I nuovi animali da compagnia 

LIBERTÀ –  I furetti non possono essere segregati in gabbia. Vi consigliamo di lasciarli liberi per casa e di mettere a loro completa disposizione un giaciglio morbido, acqua e cibo in quantità. Probabilmente il vostro letto sarà molto più comodo del suo giaciglio e potrebbe preferirlo di gran lunga sia durante il giorno che nelle ore notturne.

ODORE –  Evitate di fargli togliere le ghiandole odorose per attenuare il suo sentore di selvatico. Otterrete solo una piccola riduzione dell’intensità della sua profumazione naturale ma non la toglierete del tutto. Rispettate il furetto nella sua integrità se lo amate davvero e lui ve ne sarà riconoscente.

MORDACITÀ –  Alcuni individui tendono a mordere. Appena il furetto che avete adottato paleserà l’intenzione di abboccarvi, redarguitelo e chiudetelo per qualche minuto in una gabbia. Facile, vero? Il vostro amico a quattro zampe capirà alla svelta cosa può fare e cosa no.