Ufficio in casa smart e in ordine

Ufficio in casa smart e in ordine

Cosa ci vuole per avere un ufficio in casa smart e in ordine? Qualche trucco insolito, alcuni consigli di organizzazione e un pizzico di creatività.

Oggi molti lavorano da casa. Da un lato la modalità di lavoro in remoto presenta molti vantaggi, come la possibilità di gestire meglio il proprio tempo, il sollievo dalle code in macchina la mattina e al rientro, una certa autonomia organizzativa, ecc. D’altra parte però ci sono incombenze che vanno affrontate nel giusto modo per non rischiare una casa invasa da scartoffie. Allestire in casa un ufficio smart e in ordine, ad esempio, è un passo importante per separare la vita privata da quella professionale. Ecco alcuni consigli.

1 – Gli spazi ideali

Non tutti dispongono di una stanza da adibire ad ufficio nella propria abitazione, la soluzione è ricavare un angolo studio in salotto e sfruttare lo spazio a disposizione nel migliore dei modi. Potete usare le pareti per creare una struttura di contenitori in legno a scomparti separati per tenere in ordine la cancelleria e i documenti di dimensioni ridotte.

2 – Archivi di design

Un archivio da ufficio sta malissimo in un salotto, non trovate? Ecco perché vi conviene sprigionare la vostra creatività e il vostro buon gusto per trovare mobili o accessori che possano contenere schede e cartelle senza dare l’impressione di trovarsi in un luogo di lavoro. Il design può venirvi in aiuto, ma non è sempre necessario spendere un occhio della testa per riuscire nello scopo. Potete riciclare vecchi scatoloni o cassette di legno adattandone la forma allo scopo d’uso, e decorandoli con tecniche di decoupage. In questo modo potete tenere i documenti anche in bella vista.

3 – la luce migliore

Per la perfetta visuale occorrono neon e luci forti, per un umore al top ci vuole la luce del sole o comunque quella naturale, per lo stile del salotto risultano più adatte lampade e lampadari di design. Il compromesso ideale? Se potete collocate la scrivania vicino alla finestra, ma in ogni caso mettete sul piano di lavoro una lampada da tavolo di design con una luce potente.

4 – A portata di mano

È vero che le cose riposte ben chiuse nei cassetti o negli armadietti danno alla stanza un senso di ordine immediato, ma in un ufficio è necessario tenere gli strumenti di uso comune a portata di mano. Per conciliare le due esigenze ecco una soluzione pratica ma d’effetto: fissa alle pareti delle barre di metallo e con dei ganci a S appendi dei cestini porta-oggetti, le forbici, gli elastici ecc.

5 – Le scorte di cancelleria

Non è affatto piacevole rimanere senza inchiostro quando è il momento di stampare un documento importante, non credete? Per non perdere tempo e ore di produttività è quindi importante tenere una scorta della cancelleria di uso quotidiano. E per tenerla in ordine? Dedicate alle scorte un cassetto, ma organizzatelo alla perfezione con scatoline e divisori interni.

6 – un nascondiglio per i cavi

In un ufficio di casa la cosa peggiore da guardare sono proprio i cavi elettrici che spuntano da tutte le parti! Ma il mondo si sa, è sempre più hi-tech e dell’elettronica non si può certo fare a meno. Del groviglio di fili invece si, perché esistono in commercio degli appositi supporti per raccogliere e avvolgere insieme i vari cavi in modo da renderli, se non proprio invisibili, un po’ meno vistosi.