Merluzzo alla livornese

Un piatto gustosissimo ed economico



4 1 voti

Ricetta
Un piatto economico e gustoso
Ingredienti
  • Merluzzo : 1 kg
  • Pomodori rossi maturi: 1 kg
  • Brodo Vegetale: 500 ml
  • Olive nere: 50 grammi
  • Cipolle: 50 grammi
  • Aglio: 5 grammi
  • Olio evo: 4 cucchiai
  • Basilico: 5-6 foglie
  • sale e pepe: qb
Tempo Totale
Difficoltàfacile
Dosiper 4 persone
Calorie400 calorie
Preparazione

Il merluzzo alla livornese è un piatto molto gustoso, saporito e leggero, tipico del periodo estivo, dal momento che può essere consumato anche freddo o a temperatura ambiente. E' composto da ingredienti salutari ed è molto semplice da preparare. Rappresenta il pasto ideale per chi vuole portarsi al lavoro il cibo da casa, volendo prestare attenzione anche alla linea. E' anche un piatto con cui fare bella figura in una cena tra amici. Inoltre, il merluzzo alla livornese si può preparare dando un'occhio anche al portafoglio. Il costo di questa ricetta, difatti, è di soli 19 euro, ovvero meno di 5 euro a porzione.

Prendere i filetti di merluzzo, pulirli, tagliarli a tocchetti e metterli da parte. Preparare gli ingredienti per il sugo: prendere i pomodori, spellarli, privarli dei semi e tagliare la polpa a piccoli dadi. Poi snocciolare le olive, pulire la cipolla e tritarla molto finemente.
Preparare in padella il soffritto con base d'aglio e di cipolla. Quando quest ultima sarà dorata, salare e unire il brodo vegetale, facendolo cuocere per cinque minuti circa.
A questo punto mettere nel composto i filetti di merluzzo. Farli rosolare da entrambi i lati, facendo molta attenzione nel momento in cui si girano perchè possono rompersi.
Quando la parte superiore del merluzzo sarà pronta, mettere in padella i dadi di pomodori e le olive preparati in precedenza.
Coprire con un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio aperto, e far cuocere per circa venti minuti. Ogni tanto mescolare gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno.
Quando il merluzzo è pronto e avrà ritirato gran parte del sugo, facendolo diventare circa la metà, possiamo aggiungere le foglie di basilico e il pepe, lasciando coperta la padella per cinque minuti prima di servirlo.
Il merluzzo alla livornese si conserva bene anche in frigo per un paio di giorni ed è ottimo da essere mangiato anche freddo.
 

 


 

TAGS: pesce, secondi, piatti econimici

detto fatto