Come preparare il brodo di carne

Un autentico brodo di carne fatto in casa



4 1 voti

Ricetta
Il brodo di carne
Ingredienti
  • Carne di manzo: 800 grammi
  • patata: 1
  • carota: 1
  • gambo di sedano: 1
  • acqua: abbondante
  • sale grosso: quanto basta
Tempo Totale
Difficoltàfacile
Dosiper 4 persone
Preparazione

Il brodo di carne, fondamentale per diversi tipi di risotti e minestre, può essere preparato senza fare ricorso a dadi o composti già pronti: ecco come.
 

Preparazione

1. Prendere una pentola di grandi dimensioni, riempirla d'acqua per circa 3/4, e aggiungervi la carne, la patata pelata, la carota pulita, il gambo di sedano, pulito, e tre cucchiai di sale grosso.

2. Lasciare cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore, controllando di tanto in tanto lo stato della carne, che indicherà se il brodo è pronto.

3. Dopo 2 ore circa, in alcuni casi anche di più, ovvero quando la carne sarà cotta, il brodo sarà pronto; quindi lasciarlo riposare ed estrarre prima la carne, quindi le verdure.

4. La carne potrà essere consumata, mentre le verdure, che avranno assorbito tutto il grasso della carne, dovranno essere eliminate, benché molto saporite.

5. A questo punto setacciare il brodo con un colino, per eliminare la maggior parte dei residui di grasso, e consumare nel modo desiderato. Se si vuole utilizzarlo successivamente, invasettarlo in recipienti a chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero o in freezer.


La preparazione del brodo di carne, che può essere utilizzato per una gustosa minestra, oppure per cuocere i tortellini, si accompagna molto bene con il lesso e pearà. Per il lesso verrà utilizzata la carne estratta dal brodo, con l'aggiunta di sale grosso e, a piacimento, olio extravergine d'oliva.
Ecco invece le indicazioni per la preparazione della pearà, per la quale serve anche del brodo di carne.

Pearà

Ingredienti:

- 500 ml di brodo di carne;
- 200 g di pangrattato;
- 100 g di midollo di bue;
- 20 g di burro;
- pepe nero macinato;
- sale fino q.b.

Preparazione

1. Sistemare il midollo di bue in un pentolino insieme al burro, e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo cuocere a fuoco basso.

2. Aggiungere il pane, e quando sarà amalgamato al tutto, aggiungere lentamente anche il brodo caldo.

3. Lasciare bollire il tutto a fuoco basso per almeno 2 ore, aggiungendo a metà cottura il pepe macinato, e mescolandolo agli altri ingredienti.

4. Quando la pearà risulterà abbastanza omogenea e quasi liquida, sarà pronta per essere servita, rigorosamente calda.

TAGS: brodo di carne, come fare il brodo di carne, brodo di carne fatto in casa

detto fatto